Workshop fotografico con l'autore e fotografo Massimo Siragusa, dal 7 al 9 Luglio 2017 a Tenuta Moreno , Latiano(Br)

10-07-2017 18:53

Il Collettivo fotografico POLAROADS di Brindisi, con il Patrocinio del Comune di Mesagne ed il Patrocinio del Sum - Mesagne - Sistema Urbano Museale, ha organizzato un doppio appuntamento con il fotografo Massimo Siragusa: un workshop di fotografia e una serata con l’autore.

“Laboratorio fotografico nel Paesaggio” è il titolo del workshop fotografico, che si è tenuto dal 7 al 9 luglio del 2017, con una formula di particolare interesse per chi desidera vivere l’esperienza diretta di realizzazione di un progetto fotografico professionale.

Si è trattato di un vero e proprio laboratorio sul campo: Massimo Siragusa è stato invitato da Polaroads a realizzare un lavoro di documentazione sul paesaggio mediterraneo. L’indagine è partita dal centro storico di Mesagne; 8 partecipanti hanno affiancato l’autore nel suo lavoro partecipando operativamente alla realizzazione della ricerca fotografica, alternandosi in coppie accanto a lui, durante le fasi di ripresa, con la sua strumentazione. Durante tutto l’itinerario Massimo Siragusa ha operato illustrando il suo metodo di lavoro, spiegando le scelte tecniche, formali e concettuali di realizzazione del progetto. Tra una tappa e l’altra del percorso ci sono momenti di confronto e riflessione sulle scelte compiute e il lavoro svolto.
In aula, invece, ha avuto luogo la parte restante dei lavori in cui l’autore ha mostrato i suoi criteri di editing e post-produzione delle fotografie realizzate.
Lo scopo è stato quello di affrontare l’esperienza diretta di realizzazione di un progetto professionale affiancando l’autore.
Nel pomeriggio di domenica, infine, ogni partecipante al workshop ha presentato un portfolio personale alla lettura di Massimo Siragusa.

loading