Pubblicazione "42.334N, 13.334E", Call RICOSTRUZIONI ARCHITETTURA, CITTÀ E PAESAGGIO NEL 2019 EPOCA DELLE DISTRUZIONI della TRIENNALE DI MILANO , sezione Ricerche.

30-12-2018 18:22

La pubblicazione "42.334N, 13.334E" è stata selezionata alla call per il progetto RICOSTRUZIONI ARCHITETTURA, CITTÀ E PAESAGGIO NELL’EPOCA DELLE DISTRUZIONI della TRIENNALE DI MILANO, in mostra dal 30 NOV 2018 - 10 FEB 2019, nella sezione Ricerche.
http://www.triennale.org/mostra/ricostruzioni/

Testo del Progetto estratto dal sito web della Triennale http://www.triennale.org/mostra/ricostruzioni/
La mostra presenta una panoramica di ricostruzioni appartenenti a tempi e luoghi diversi sviluppando una riflessione sulle prospettive future che, dal Medio Oriente alle Americhe, coinvolge l’azione dei governi e la cultura degli architetti.
La ricostruzione di territori e città, da occasionale che era, si pone ormai, a seguito di eventi epocali e rari, come pratica costante a causa del moltiplicarsi nel mondo di guerre, terremoti, catastrofi di vario tipo e alla impossibilità degli abitanti colpiti di gestire in autonomia le fasi successive alla distruzione. Tuttavia, non sempre l’accumularsi di una grande esperienza pregressa su cui contare si è tradotto in un reale patrimonio cui fare riferimento. I casi distruttivi più recenti in Italia dimostrano la progressiva prevalenza di un atteggiamento “emergenziale” e la conseguente rimozione di esperienze passate anche di straordinario livello che hanno connotato l’Italia nel segno di una costruzione attenta alle differenze dei luoghi e alle loro caratteristiche.

Credits
A cura di
Alberto Ferlenga e Nina Bassoli
Progetto di allestimento
Filippo Orsini
Progetto grafico
Studio Origoni Steiner

more: Ricostruzioni_Tempo_Sospeso.pdf (67.22 KB)

loading