Esposizione personale "A Brindisi | Mario Capriotti" , sala espositiva Ex Corte d'Assise Palazzo Granafei Nervegna a Brindisi dal 08 al 17 Giugno 2016
date » 17-07-2016 20:13
share » social
A Brindisi | Mario Capriotti
Un progetto , un libro e una mostra che nasce dal desiderio dell’autore Mario Capriotti di raccontare con il linguaggio della fotografia la città di Brindisi, i luoghi del suo vivere quotidiano, un racconto visivo privo di alcuno intento edulcorante o compiaciuto della città ma che la indaga e la mostra con grande rispetto e intimità.
Un percorso senza mete precise o con una pianificazione topografica ma con una progettualità diversa, orientata a rappresentare il paesaggio nella sua natura, in condizioni di luce diverse ma con un approccio visivo legato ai sentimenti e alle emozioni che l’autore vive normalmente nei luoghi rappresentati.
Scelte cromatiche legate a sensazioni di leggerezza in alcuni luoghi e di intensa contemplazione in altri, sempre alla ricerca di simboli , segni e forme che consolano lo sguardo dell’autore.
Mercoledì 8 Giugno è stata inaugurata la mostra fotografica personale dell’autore con alcune foto del libro presso la sala espositiva dell’Ex Corte d’Assise di Palazzo Granafei Nervegna a Brindisi.
L'esposizione rientrava nel calendario del festival della fotografia FotoArte in Puglia edizione 2016.
Il libro è patrocinato dall’ Associazione Culturale INPhoto, co-organizzatrice del festival , e dall’ANISA (Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte).
I testi all’interno del libro sono a cura del photo editor Alessandro Cirillo, della docente e Segretaria Nazionale ANISA Giovanna Bozzi e del giornalista pubblicista e Segretario Nazionale della FIAF ( Federazione Italiana Associazioni Fotografiche ) Attilio Lauria.
I libro è autoprodotto, curato dal photo editor Alessandro Cirillo e le foto all’interno sono dell’autore Mario Capriotti.